it | slo | en | de
home / per i produttori / varietà autoctone
Varietà autoctone

Sono quattro le varietà autoctone presenti sul territorio: Bianchera, Gorgazzo, Drobnica e Cernica.

- Bianchera: è una cultivar originaria del Friuli Venezia Giulia, del collio sloveno e dell’Istria e viene maggiormente coltivata nelle rilievi collinari della provincia di Trieste, nel Collio Goriziano e sloveno e nei Colli orientali del Friuli. L’olio che ne deriva presenta gusto deciso, amaro e piccante ed ottimo per gli abbinamenti con la carne e le zuppe di legumi.

- Gorgazzo: coltivata in tutto il territorio transfrontaliero, molto somigliante alla cv. Frantoio ed è caratterizzata di una pianta molto vigorosa ma in certe annate anche molto produttiva. L’olio risulta molto fruttato e piccante e viene miscelato all’olio ottenuto da altre cultivar.

- Drobnica e Cernica: cultivar produttive e di facile gestione agronomica ma, nel loro complesso, non sono molto coltivate; per tale motivo sono considerate cultivar di minore importanza. Trovano maggiore diffusione nei territori transfrontalieri sloveni, nei Colli orientali del Friuli e sul Collio Goriziano. L’olio che ne deriva è delicato e si presta molto ad essere miscelato con quello di Bianchera.

05_bianchera_matura foto_1381844822

foto_1381844626 foto_1381844236