it | slo | en | de
home / per i produttori / studi e ricerche / disciplinare di produzione
Disciplinare di produzione

Finalità: fornire indicazioni agronomiche e di difesa, in modo da definire quali siano gli obblighi e gli impegni che i produttori di olio devono rispettare, se intendono aderire al marchio “Uelije”, per produrre un olio di oliva di qualità.

Varietà di olivo
Le varietà di olive che possono essere utilizzate per la produzione di olio “Uelije” sono: Bianchera, Drobnica, Črnica e Gorgazzo per le varietà autoctone; Maurino, Frantoio, Grignan e Leccino per le varietà non autoctone. Nell’olio prodotto è obbligatorio utilizzare a scelta le suddette varietà autoctone in misura non inferiore al 70% del totale. È inoltre possibile impiegare le varietà Buga, Carbona, Drobnica FVG, Monticala, Piasò, Rocca Bernarda e Simiaka. Nel caso di produzione di un olio con gusto deciso è necessario utilizzare la varietà Bianchera almeno per l’80%.

Zona di produzione
Le olive utilizzate per la produzione dell’olio di oliva extravergine “Uelije” devono essere prodotte nel territorio delle seguenti province: Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone per il Friuli Venezia Giulia, la regione statistica Goriška e Obalno-kraska per la Slovenia. Caratteristiche di coltivazione Per ottimizzare la produzione la forma di allevamento consigliata è il vaso policonico alto e/o basso. Allo scopo di assicurare un’esposizione sufficiente alla luce solare i sesti d’impianto da utilizzare in pianura devono avere una densità minima di 6x3 m per le cultivar con vigoria debole e in zone collinari con buona esposizione possono scendere a 5x3 m. La potatura può essere secca con o senza agevolatori meccanici, in alternativa può essere  effettuata una potatura verde. Nel caso di nuovi impianti le cultivar autoctone devono rappresentare almeno il 60-70% del totale delle piante.

Modalità di raccolta e oleificazione

Le operazioni di raccolta dell’olio possono essere effettuate meccanicamente e/o manualmente, mediante l’utilizzo di reti o agevolatori per conservare le caratteristiche naturali dei frutti. Il periodo in cui viene effettuata la raccolta deve essere quello indicato dai Servizi di Assistenza Tecnica competenti. La conservazione delle olive dopo la raccolta deve essere effettuata in luogo fresco, in cassette o bin forati in strati non superiori ai 30 cm e per un periodo di tempo massimo di 48 ore (nel caso di raccolta manuale) o 24 ore (nel caso di raccolta meccanica o con agevolatori). Prima di passare al frantoio il prodotto raccolto deve essere sottoposto alla defogliazione e al lavaggio in acqua. I frantoi utilizzati per la trasformazione delle olive devono essere situati nell’area di pertinenza del presente disciplinare (vedi paragrafo “Zona di produzione”) autorizzati alle lavorazioni per conto terzi o aziendali. L’impianto deve essere in possesso di un manuale di buona pratica di produzione e di HACCP. L’estrazione deve avvenire mediante l’uso di impianti continui a 2-3 fasi e a temperatura inferiore a 27°C.

Caratteristiche al consumo
L'olio di oliva extravergine “Uelije” da destinare alla vendita deve essere sottoposto a panel test per la valutazione sensoriale; verranno effettuati quindi prelievi a campione per ogni azienda almeno due volte all’anno, il primo all’imbottigliamento e il successivo dopo sei mesi. Si distinguono due oli con le seguenti caratteristiche:
• olio a tipologia gusto “Delicato”: la valutazione del panel test deve avere una mediana ≥ 2,0 per il gusto fruttato verde o maturo; per il gusto amaro e piccante la mediana deve essere < 4;
• olio a tipologia gusto “Deciso”: la valutazione del panel test deve avere una mediana ≥ 4 per il gusto fruttato verde, anche per il gusto amaro e piccante la mediana dovrà essere ≥ 4.
Altri parametri:
• acidità massima totale espressa in percentuale di acido oleico: ≤ 0,3 %;
• numero di perossidi: ≤ 12 meqO2/kg olio;
• K232: ≤ 2,00;
• K270: ≤ 0,15;
• contenuto di idrossitirosolo e derivati (secondo il Reg UE 432/2012) > 25mg/100g olio, l’indicazione va accompagnata dell’informazione al consumatore che l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 20 g di olio extra vergine di oliva;
• devono essere indicati i polifenoli totali (dosati per HPLC secondo il metodo COI/T.20/ Doc. n. 29).

Designazione e presentazione
Sull’etichetta della bottiglia di olio vanno riportati:
• il marchio “Uelije”;
• l’indirizzo del sito internet: www.uelije.eu;
• le indicazioni integrative sulla tipologia di prodotto (gusto delicato o gusto deciso);
• l’anno di produzione.
Le confezioni ammesse sono le bottiglie di vetro scuro o nero (capacità da 50, 100, 250, 500 ml) munite di tappi antirabbocco.

Piano dei controlli
I controlli vengono effettuati da parte del Panel Transfrontaliero riconosciuto dal MIPAAF o dal COI. Le associazioni degli olivicoltori dovranno essere in possesso di tutti i dati tecnici dei produttori che aderiranno al marchio “Uelije”.
La documentazione relativa alla tracciabilità ed i rapporti di prova attestanti la conformità del prodotto dovranno essere conservati dal produttore ed essere esibiti su richiesta. Per ogni lotto prodotto vanno annotate le seguenti informazioni:
• entrata in produzione delle piante;
• data inizio e fine raccolta da indicare alla molitura;
• resa in olio %;
• indicazioni sui residui degli antiparassitari come descritto dal Disciplinare sulla lotta guidata.
Per ogni lotto confezionato vanno annotati il lotto o i lotti (in caso di miscele) di cui sopra.